ANTILLO è il nostro Rosso di Bolgheri più giovane, per il quale ci siamo ispirati ai vini contadini del passato.A Bolgheri oggi è cambiato molto ma per noi è importante mantenere il legame con le radici che, rilette oggi, originano un vino molto  moderno, fresco e fragrante.

L’etichetta: c’è un intreccio di tralci di vite, foglie e grappoli, e di edera, i simboli del dio Bacco. Il disegno è preso da un’anfora etrusca, la prima civiltà del nostro territorio, i primi viticultori in Italia.

Il nome: ANTILLO significa “luogo pieno di sole” e descrive bene le nostre vigne, caratterizzate da una luce intensa, grazie al clima mediterraneo e la vicinanza col mare.

Disponibile nei seguenti formati:

750 ml

Scheda tecnica

ANTILLO  va servito a circa 18°C. Molto versatile negli abbinamenti, si accosta bene a piatti sia di carne che vegetariani saporiti.

E’ un rosso di medio affinamento, può arrivare a 6-8 anni. Si conserva meglio a bottiglia coricata, in luogo fresco e buio.

Varietà

Sangiovese, Cabernet sauvignon, Petit Verdot.

Annata in corso

2023

 

Vigna

Nasce nelle nostre vigne, lungo il torrente “Fossa di Bolgheri”. Le coltiviamo con sapienza e cura, con i sistemi sostenibili della viticoltura integrata.

 

Clima

mediterraneo mite, ventilato, con una buona escursione termica estiva fra il giorno e la notte.

Suolo

alluvionale, molto profondo, sabbioso ed argillo-sabbioso, con presenza variabile di ciottoli.

Raccolta: Da metà settembre a inizio ottobre.

Produzione: Ogni micro-particella omogenea di vigna è raccolta e lavorata separatamente in modo artigianale, con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve selezionate.

Affinamento: per circa 9 mesi in legno non nuovo, sulla feccia fine. È poi illimpidito con una serie di travasi. Al taglio fra le particelle, segue 1 mese di permanenza in acciaio.  Viene poi affinato in bottiglia per circa 3-4 mesi, nelle migliori condizioni di conservazione.

Prima produzione: 2003

ANNATA 2023: si è distinta per la primavera più fresca e piovosa del solito, dopo un inverno abbastanza avaro di acqua. Grazie alle piogge primaverili le viti non hanno mai avuto problemi idrici per tutta l’estate, anzi sono state più rigogliose del solito.  La stagione estiva è stata nella media, secca e con qualche punta estrema di caldo alla fine di luglio. In agosto è tornata la solita escursione termica, con giornate calde e notti fresche.  Il periodo della vendemmia è stato all’insegna del bel tempo.

CARATTERISTICHE: è un vino rosso molto piacevole, equilibrato e molto fresco, con aromi fruttati e speziati. Poi evolverà ancora, perché un vino artigianale è vivo e mutevole.