Antillo è il nostro Rosso di Bolgheri che rispecchia l’anima più storica del territorio, sia per l’impronta del Sangiovese che per essere il più giovane dei nostri Bolgheri.
Il Sangiovese, con altre varietà tradizionali, è presente in modo documentato nelle nostre vigne almeno dall’inizio dell’Ottocento. A Bolgheri oggi è quasi del tutto scomparso, ma per noi è stato importante mantenerlo in quanto parte delle nostre radici.
Antillo significa “luogo pieno di sole” e ben s’addice alle nostre vigne, caratterizzate proprio da una luce intensa, grazie al nostro clima mediterraneo e alla vicinanza col mare.In etichetta c’è proprio una vigna, un disegno di tralci di vite, con foglie e grappoli, preso da un’anfora etrusca, la civiltà più antica del nostro territorio, primi viticoltori in Italia.
ANTILLO è un rosso di medio affinamento. Si conserva meglio a bottiglia coricata, in luogo fresco e buio. Va servito a circa 18°C. Molto versatile negli abbinamenti, si accosta bene a piatti sia di carne che vegetariani saporiti.
Varietà
Sangiovese, Cabernet sauvignon, Petit Verdot.
Vigna
nasce nelle nostre vigne, lungo il corso del torrente Fossa di Bolgheri. Le coltiviamo con sapienza e cura, con sistemi di viticoltura integrata e sostenibile.
PRODUZIONE: Selezioniamo le uve delle diverse particelle omogenee di vigna, ciascuna raccolta e lavorata separatamente. La vinificazione è artigianale, fatta con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve. È invecchiato per circa 9 mesi in legno non nuovo, sulla feccia fine, con rimescolamenti settimanali. È poi illimpidito con travasi. Non è filtrato. È affinato in bottiglia per almeno 3-4 mesi, nelle migliori condizioni di conservazione.
ANNATA 2022: è stata un’annata tendente al caldo. Dopo l’autunno piovoso, è seguito un inverno secco e non molto freddo. La primavera è stata invece più fresca del solito, seguita da un’estate calda e siccitosa. Le nostre vigne non hanno mostrato segni di sofferenza idrica grazie ai suoli alluvionali molto profondi, dove le viti hanno potuto nel tempo sviluppare un apparato radicale ben espanso. Alcune piogge a metà agosto hanno dato ristoro alle viti. La maturazione è poi proseguita con temperature più miti, soprattutto si sono abbassate molto quelle notturne. Dopo la metà di settembre sono scese anche le temperature diurne, con giornate fresche, caratterizzate dal sole e dal vento. Abbiamo raccolto il Sangiovese ed il Petit Verdot il 18 settembre, il Cabernet sauvignon a fine mese. Antillo è un vino rosso molto piacevole, equilibrato e fresco, con intensi aromi fruttati e speziati.
Clima
mediterraneo mite, ventilato, con una buona escursione termica estiva fra il giorno e la notte.
Suolo
alluvionale, molto profondo, sabbioso ed argillo-sabbioso, con presenza variabile di ciottoli.