La visita alla nostra azienda è un vero e proprio viaggio nella storia e cultura del vino e dei propri sensi. Offriamo diverse modalità per visitare la nostra azienda e conoscere i nostri vini, dalle coppie ai gruppi.

Contattateci in orario di ufficio per maggiori informazioni e costi.

Tutte le visite sono solo su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattateci (preferibilmente in orario d’ufficio) per mail o per tel.: +39 0565 763238, +39 0565 765013 info@guadoalmelo.it

Orari di apertura della vendita diretta:
Dal Primo Aprile (o da Pasqua se in marzo) al 31 Ottobre: dal lunedì pomeriggio al sabato con orario 10.00-13.00 / 15.00-18.00.
Il resto dell’anno: in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì

Lingue: inglese, tedesco

DEGUSTAZIONE “PARVA”

Degustazione + museo del vino


Dal latino parva, cioè piccola. Comprende una presentazione dell’azienda, la degustazione di 4 vini (compresi i nostri top, con grissini o altri prodotti da forno). Al termine, è possibile la visita (non guidata) al nostro museo del vino.

Richiedi

Durata

circa 40 minuti

Quando

Nella stagione turistica: dal 1° aprile (o da Pasqua se in marzo) al 31 ottobre, dal lunedì pomeriggio al sabato.

DEGUSTAZIONE “PLENA”

Tour guidato in vigna e cantina + degustazione + museo del vino


Dal latino plena, completa. Comprende la visita guidata descritta sotto, la degustazione di 4 vini (compresi i nostri top, con grissini o altri prodotti da forno). Al termine, è possibile la visita (non guidata) al museo del vino.

Richiedi

Durata

due ore

Quando

Nella stagione turistica: dal 1° aprile (o da Pasqua se in marzo) al 31 ottobre, dal lunedì pomeriggio al sabato, con inizio alle ore 10.00/10.30 e 15.00. Per gruppi viene fatta tutti i giorni e tutto l’anno, previo accordo.

Il percorso di visita guidato è così strutturato:


Sul “tetto verde” della cantina”, fra vigne, boschi e colline

si parla della storia di Guado al Melo, della storia del territorio e delle sue trasformazioni, della DOC Bolgheri, di viticoltura contadina e sostenibile.

I vigneti antichi e quelli moderni

si parla delle origini ancestrali del vino, visitando una vigna etrusca con viti selvatiche, la pergola egizia e l’alberello greco e di come, da qui, si sia arrivati alla viticoltura contemporanea.

Alle porte della cantina interrata

si parla di scelte sostenibili, di come una cantina possa essere pensata come un elemento completamente integrato nel paesaggio e rispettoso di esso.

Nella cantina

scesi nel cuore della struttura, fra vasche e botti, si ascolta il racconto di come l’uva, ottenuta con tanta cura in vigna, compie il suo destino sotto la nostra guida rispettosa e sensibile

Il museo e la biblioteca del vino

immergiamoci nella millenaria storia e cultura del vino, fatta di cultura contadina, evoluzione tecnica ma anche di miti, religione, arte e letteratura. In parte guidato e in parte libero.

La degustazione

in caso di mal tempo, nell’impossibilità di visitare le zone esterne, questa parte sarà comunque spiegata in cantina con l’ausilio di pannelli esplicativi (nel nostro museo).

FAQs

  • La cantina è dotata di un piazzale esterno per il parcheggio.
  • La cantina è tutta su un piano, priva di dislivelli o scale.
  • La visita sul “tetto verde” della cantina prevede una breve salita, non percorribile con sedie a rotelle o simili. Nel caso, segnalatelo: è comunque possibile modificare leggermente il percorso, senza che sia compromessa la qualità della visita.
  • I cani, per via dei regolamenti sanitari, non possono entrare nei locali di lavoro della cantina, per cui non possono seguire nel tour guidato.
  • Nella visita c’è un breve (e semplice) percorso esterno: si consigliano comunque scarpe comode.
  • La temperatura della cantina è mediamente più fresca dell’esterno. In estate può essere anche piacevole. In autunno e in primavera può essere necessaria una copertura in più.

Richiedi la disponibilità per un tour

    Scegli la degustazione

    Scegli la data

    Numero partecipanti

    Lingua richiesta