Ci stiamo certificando per la qualità sostenibile dei nostri vini con il marchio nazionale SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto dalla Comunità Europea (Reg. Ce 1974/2006), a partire dalla produzione 2022.

Il certificato “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI) attesta che sia i nostri vigneti che i nostri vini rispettano l’ambiente e la salute attraverso la lotta integrata a basso impatto ambientale, integrato dagli impegni aggiuntivi dello standard unico di certificazione sostenibile per la filiera viti-vinicola. Valoritalia è l’ente indipendente responsabile per i controlli delle vigne, della cantina e per il rilascio della certificazione di qualità sostenibile SQNPI.

Segnaliamo che è attivo il sistema di notifica dei reclami Osservatorio SQNPI (OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it), al quale ogni cittadino può inoltrare segnalazioni per eventuali non conformità a carico di operatori che operano nel regime di qualità, che saranno esaminate da un Gruppo Tecnico di Qualità incaricato dal MIPAAF (Ministero Italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).