Abbiamo tenuto in serbo questa sorpresa finora, anche se sono anni che ci lavoriamo. La novità è che abbiamo fatto un piccolo cambiamento nella composizione del nostro Bolgheri DOC Superiore, l’Atis. La base rimane, come sempre, il Cabernet sauvignon (circa 80%), con un poco di Cabernet franc (circa il 10%). Abbiamo però sostituito il Merlot con la varietà italiana Rebo. Non preoccupatevi: non è un cambio così drastico, come vedrete. Il vantaggio è che ci porta ad un Atis dalla personalità ancora più spiccata ed armonica, oltre che più sostenibile.
Il motivo principale che ci ha spinto a questa scelta è legato al cambio climatico. Erano diversi anni che, nelle nostre costanti e molteplici sperimentazioni, il Rebo ci riempiva di soddisfazioni nel rapporto che sa esprimere con il nostro territorio. Viceversa, il Merlot, soprattutto nell’ultimo periodo, ci lasciava un po’ perplessi. Il cambio climatico ci ha reso sempre più complicato riuscire a trovare il momento perfetto della sua raccolta per produrre il Bolgheri Superiore. Dovevamo portarla sempre più avanti, per supplire ad un certo sbilanciamento fra la maturazione degli zuccheri e dell’acidità con quella dei polifenoli.
Il cambio non è così drastico anche perché il Rebo è una varietà frutto dell’incrocio fra Merlot e Teroldego. È nato nel centro di ricerca di San Michele all’Adige, in un programma di incroci iniziati negli anni ’20, per migliorare la qualità e la resistenza delle varietà. Il nome deriva dal suo creatore, il genetista ed agronomo Rebo Rigotti.
Quali sono i vantaggi del Rebo?
È una varietà ottimale per la sostenibilità perché ha una buona resistenza alle diverse malattie, oltre che alle avversità metereologiche. Presenta ottime caratteristiche sia di qualità che di costanza produttiva. È più tardivo del Merlot, il che lo rende molto più adatto ad un’ottimale maturazione nelle nostre condizioni climatiche. Nel vino mantiene l’apporto tipico del Merlot, ma con più freschezza. Questo contribuisce ad un maggiore equilibro ad un vino importante, che nasce in un territorio mediterraneo come il nostro.
Assaggiatelo e diteci cosa ne pensate.
Sotto c’è la scheda del vino ed i riconoscimenti che ha avuto finora. Qui è possibile scarica la scheda in versione PDF.