Siamo certificati per la qualità sostenibile dei nostri vini con il marchio nazionale SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto dalla Comunità Europea (Reg. Ce 1974/2006).

Il certificato “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI) attesta che sia i nostri vigneti che i nostri vini rispettano l’ambiente e la salute attraverso la lotta integrata a basso impatto ambientale, integrato dagli impegni aggiuntivi dello standard unico di certificazione sostenibile per la filiera viti-vinicola. Valoritalia è l’ente indipendente responsabile per i controlli delle vigne, della cantina e per il rilascio della certificazione di qualità sostenibile SQNPI.

 

OSSERVATORIO SQNPI

È stato istituito l’osservatorio SQNPI al quale ogni cittadino può segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard SQNPI, da parte degli operatori in regime di qualità, con le seguenti modalità previste al paragrafo 8.4 della norma “adesione gestione e controllo di SQNPI” disponibile su Rete Rurale Nazionale Produzione integrata (reterurale.it).
Le segnalazioni vanno inviate all’indirizzo OsservatorioSQNPI@masaf.gov.it e devono contenere:
– Generalità del mittente
– Generalità dell’operatore (Indicare denominazione azienda/indirizzo della azienda aderente a SQNPI)
– Comportamenti non conformi oggetto di segnalazione (se possibile rilevata mediante numerazione presente nell’Allegato I ai Piani di Controllo SQNPI disponibile su Rete Rurale Nazionale Produzione integrata (reterurale.it))
Le segnalazioni verranno esaminate dall’apposito comitato competente, Gruppo Tecnico di Qualità, e gestite mediante procedura rafforzata di controllo; quelle generiche o prive degli elementi elencati non verranno considerate..