La viticoltura e la produzione di vino, anche se vecchie di millenni, non smettono di essere ambiti sempre da esplorare e da capire. Nel nostro lavoro non esistano punti di arrivo, ma si impara e si evolve sempre perché abbiamo a che fare con organismi viventi, in stretta relazione col loro ambiente, sottoposti ai cambi continui delle annate, oltre che a quelli più ampi del cambio climatico.
Per questi motivi portiamo avanti da sempre una ricerca sia interna e in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, per migliorare sempre più lo sviluppo della viticoltura sostenibile e migliorare la nostra produzione. La ricerca nel nostro ambito non è semplice, perché la raccolta dell’uva avviene una sola volta all’anno. Si deve quindi spalmare su periodi anche molto lunghi per avere risposte.
In vigna abbiamo numerose varietà sperimentali, utili a capire come possano adattarsi al nostro ambiente e ai mutamenti climatici. Sono varietà di zone aride e mediterranee. Stiamo anche sperimentando nuovi portinnesti più resistenti alle condizioni di maggiore siccità, in abbinamento alle varietà principali del nostro territorio. Inoltre, stiamo studiando anche la risposta al nostro ambiente di alcune varietà resistenti … La sperimentazione in vigna si traduce poi in una serie complessa di micro-vinificazioni, per seguire la trasformazione in vino delle uve e capirne le potenzialità.